Maschera purificante per i brufoli!



È troppo tempo che non postavo qualche maschera sul blog! Di solito ne faccio una ogni 10 giorni, e vi mostro le migliori <3 Dato che a causa dello stress mi è venuto qualche brufoletto (chi viene con me 2 giorni in un centro termale? Magari!)…perché non porvi rimedio con la natura?
Ecco la ricetta:

2 cucchiai argilla bianca
Acqua di mele qb
2 gocce OE limone
2 gocce OE rosmarino
1 cucchiaino estratto bardana
4 gocce estratto di cetriolo

Se non avete la bardana o il cetriolo potete sostituire con lavanda e tea tree :)





Here I am with an anti-acne mask for you! I’m used to make a mask or a scrub once a week, after having taste it on my skin, I'll show you the best <3 As a result of the stress I came some pimple (Do you wanna go in a thermal center with me?!) ... Why don’t we trust in nature ?
Here is the recipe:

2 tablespoon kaolin
Apple water qb
2 drops OE lemon
2 drops OE rosemary
1 teaspoon burdock extract
4 drops cucumber extract

Instead of burdock  and cucumber you can use lavender and tea tree.

 
Perché ho usato queste sostanze:
argilla bianca: è la più indicata per il viso in quanto possiede una maggior delicatezza rispetto a quella verde, ha proprietà assorbente, antisettica e battericida. È molto indicata x i neonati x eczemi e arrossamenti della pelle, quindi è proprio delicata! È inoltre purificante e riequilibra la produzione di sebo.

Acqua di mele: ideale per la pelle grassa e impura, regolarizza la secrezione sebacea. Sappiamo infatti che la pelle grassa e acneica produce troppo sebo, mentre quella secca troppo poco.

Estratto di bardana: ingrediente dermopurificante e anti acne x eccellenza! Qualche settimana fa’ l’ho reso da Aroma Zone e messo nella mia crema notte (di cui mi mostrerò la ricetta prossimamente) …una meraviglia!



Estratto di cetriolo: Il cetriolo, ricco di acqua, vitamina C, aminoacidi e sali minerali, è conosciuto per la sua capacità di eliminare le occhiaie assieme alla malva. Ma non tutti sanno che ha anche straordinarie proprietà astringenti (quindi è consigliato a chi ha la pelle grassa e vuole eliminare i punti neri) e lenitive.

OE limone: beh, questo rimedio della nonna è risaputo essere un ottimo disinfettante e astringente. E non manca mai nelle mie creme :)


OE rosmarino: appartiene alla famiglia delle Laminacee presenta un alto contenuto di derivati polifenolici (acido rosmarinico 2-3%,) alcaloidi (rosmaricina), acidi fenolici e triterpenici (acido ursolico 2-4%), responsabili delle proprietà dermopurificanti, dell’azione astringente,  balsamica e antimicrobica. Ottimo anche x i capelli in quanto ne favorisce la ricrescita (comprovato!)


Why did I use this ingredients?
Kaolin: is the most suitable for face mask thanks to its higher sensibility than the green one, it has absorbent, antiseptic and bactericide properties. It’s specifically indicated for baby, so it’s so delicate! It also purifies and balances the production of sebum.

Apple water: ideal for oily skin ‘cause it regulates sebum secretion. As we know, oily skin produces too much sebum, while dry skin not enough.

burdock extract: it’s the best purifying ingredient of all! A few weeks ago I bought it on AromaZone and introduced it in my nightly crème…that’s a wonder!

cucumber extract: it’s rich in water, vitamin C, amino acids and minerals, it’s also used to eliminate eyed dark circles. Anyway, not everyone knows its fantastic astringent and soothing properties (it’s recommended for people who have oily skin and wants to eliminate black points).

Lemon essential oil: well, this is a grandma remedy as excellent disinfectant and astringent. It never fails in crème.

Rosemary essential oil: it belongs to the family of Laminace with a lot of phenolic derivates (rosemarinic acid 2-3%) alkaloids (rosemaricine), phenolic acids and terpene (ursolic acid 2-4%), responsible of the purifying properties, astringent action. As concerns hair, it promotes the regrowth.

Provatela, ve la consiglio assolutamente! Avrete una pelle da accarezzare a cui nessuno potrà resistere ;)

un megabacio, Ecchi
 



22 commenti:

  1. ottima ricetta .. io credo che combinerei un pasticcio ^ ^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihih, no dai èbasta mettere tutto in una ciotola e mescolare col cuccchiaio da cucina, sono sicura che sei brava anche tu! :)

      Elimina
  2. Adoro l'argilla bianca, da quando l'ho scoperta non posso più farne a meno :) e a questo punto l'estratto di bardana è entrato nella mia "lista della spesa" :)
    Robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho scoperto la bardana perchè un mio amico acneico ci ha fatto una cura x un anno, prendendola per bocca e sulla pelle..spettacolo! te la consiglio;)

      Elimina
  3. Mi piace molto questa ricetta! Devo ricomprare l'argilla bianca e poi la proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se la compri sui siti di materie prima, ti costa a nche di meno!;) fammi sapere poi come la userai:)

      Elimina
  4. io uso l argilla e il limone, una volta a settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fai bene! prevenire è meglio che curare;) un bacio!

      Elimina
  5. l'argilla bianca è la migliore.. ma per dire bye bye brufoli ce ne vuole :) nel senso la tua maschera è ottima ma ci sono tanti motivi per cui vengono i brufoli, parlo per esperienza.. spesso i trattamenti esterni non fanno molto purtroppo.. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, hai ragione, parli con una che ha sofferto di acne per molti anni, prendevo 2 creme ai perossidi (farmaci) però mi facevano poco. Poi cambiando alimentazione, con la cosmesi naturale, e facendo un percorso su me stessa (la pelle è molto psicosomatica) sono migliorata tanto. :)

      Elimina
  6. io l'argilla bianca non l'ho mai provata...è giunta l'ora direi:)urge recarsi in erboristeria..allora!

    RispondiElimina
  7. devo comprare tutto ma la vorrei proprio provare questa maschera :) grazie ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao, grazie del tuo commento, io sono di Cumiana in Piemonte, un po' distante temo. ma uso anch'io le materie prime di aroma-zone. torno presto a trovarti.

    RispondiElimina
  9. Devo provare... Anche io sono soggetta alla visita di brufoletti :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao !
    Ti invito a vedere una piccola sorpresina nel mio blog :)
    Complimenti.Grazie.

    RispondiElimina
  11. non ho mai provato a farmi una maschera da sola...domanda stupida: ma se ne faccio tanta poi posso metterla in frigo come le maschere di Lush e conservarla?

    RispondiElimina
  12. ho tutti gli ingredienti !!! posso farla :3 !!!! è adattissima alla mia pelle !!

    RispondiElimina
  13. che bello il tuo blog...ho proprio voglia di imparare a fare qualcosa da regalare a natale fatto da me! ti seguo..se ti va seguimi anche tu! bacio eli http://elinelpaesedellemeraviglie.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. Beh sono approdata qui per caso.... credo proprio che ti seguirò! Io che trucco per passione e spero che un domani sia anche per lavoro, mi piace leggere e imparare anche ricette di bellezza fai da te!Completamente naturali! Ne proverò sicuramente qualcuna! Passa da me se vuoi, ne sarei onorata!!
    Un bacio Sonia

    http://maquillage89.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. It's great! I love natural cosmetic, but where can I take all these ingredients?

    I would love to follow each other. What do you think? :) let me know:)

    RispondiElimina
  16. wow... great posting... keep blogging your blog is amazing, i'm blogger too. today i was create a posting about flying car terrafugia tf x in my blog.

    RispondiElimina

condividi la tua esperienza qui! Son felice di rsponderti :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ECCHI Natural HalodiElenaDesign byIole