Alla scoperta dell'INCI (parte 1)


 Che cos’è l’INCI?? Panico.
Alcune di voi che s’interessano di cosmetici ecobio ne avranno già sentito parlare, molte altre leggono questa sigla per la prima volta. Calma. Ci sono passata anch’io, credetemi. :) è uno strumento che ci consente di fare chiarezza su cosa ci spalmiamo ogni giorno.

INCI: International Nomenclature of Cosmetic Ingredients

Prima di tutto, gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente di peso al momento dell’incorporazione. Questa regola vale per le sostanze che raggiungono concentrazioni superiori o uguali all’1%. Gli ingredienti che sono presenti in percentuale inferiore all’1%, invece, possono esseri indicati in ordine sparso (!!). Quelli presenti in maggior quantità, che rappresentano circa il 90% del contenuto, si trovano nel primo terzo della lista, il resto rappresenta solo il 10%. Le denominazioni degli ingredienti sono riportate usando appunto l’INCI, un codice internazionale unico per tutti i paesi della UE ed impiegato in altri paesi, ad esempio USA, Russia, Brasile, Canada e Sudafrica. Questa nomenclatura contiene alcuni termini in latino (riferiti ai nomi botanici ed a quelli di ingredienti presenti nella farmacopea), mentre la maggioranza è in inglese e nel caso dei coloranti si utilizzano le numerazioni secondo il Colour Index (es. CI 45430). L’adozione del codice INCI è stata resa obbligatoria dall’1 gennaio 1997 dalla Commissione Europea, nell’ottica di fornire un’ulteriore tutela al consumatore (prima se ne fregavano?!) . La persona, infatti, in questo modo può sapere la composizione dei prodotti acquistati non solo in Italia, ma in qualsiasi Paese europeo, individuando l’eventuale presenza di sostanze alle quali è allergica.
È importante sapere che le materie prime di un prodotto di bellezza in genere incidono solo per il 10% sul prezzo di vendita. La parte principale della torta è legata al marketing, all’imballaggio e alla distribuzione del prodotto. Per questo motivo, state pur certi che una crema che costa cara non per questo contiene sempre ingredienti di qualità. E viceversa. Come dimostrano diversi test (tra i più recenti segnalo quelli sui solari e sui dentifrici), prodotti a buon mercato, magari di marche “low cost” , hanno avuto la meglio su alcune delle più note (e care) beauty company. Generalmente i cosmetici con ingredienti biologici sono più costosi, ma anche in questo caso ciò non significa che siano sempre migliori. Per saper scegliere i cosmetici con la propria testa è bene avere un’idea delle sostanze ottimali e di quelle da evitare.
I prodotti per la cura personale contengono grandi quantità di sostanze sia naturali che sintetiche. Alcune possono essere benigne, ma altre potrebbero essere nocive. Alcuni pericoli non sono stati identificati perché sono necessarie ulteriori ricerche (che a nessuno conviene fare) . I produttori di cosmetici non sono tenuti a valutare quanto entra nel nostro corpo e quali potrebbero essere i rischi; nessuno valuta la sicurezza delle nostre esposizioni cumulative agli ingredienti cosmetici.
Vi lascio con delle piccole statistiche. In media, i consumatori utilizzano circa 10 prodotti al giorno per la cura personale tra shampoo creme e trucchi, contenenti 126 ingredienti. Nel 2007 accurate analisi hanno rilevato che in oltre 30 anni, è stata riesaminata la sicurezza di appena il 13 per cento dei 10.500 ingredienti in prodotti per la cura personale.
Seguiranno i consigli sulle varie sostanze facenti parte dell’INCI :)
Ecchi

5 commenti:

  1. wow un post molto dettagliato! mi piace che finalmente qualcuno faccia distinzione tra sostanze naturali e SINTETICHE (spesso si sbaglia dicendo che i prodotti contengono sostanze CHIMICHE, ma non è il termine esatto..tutto è chimica alla fine)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! il mio intento è condividere delle info cosicchè la persone possano scegliere con la propria testa i cosmetici e i trucchi, senza dipendere da me o da un'amica:)

      Elimina
  2. graxie per aver condiviso queste info
    sto cercando di imparare a leggere gli inci
    ma non è poi così facile!

    mi aiuteresti nel contest Verysimple, lasciando un commento?
    http://diamantisulsofa.blogspot.it/2012/08/verysimple-new-collection.html

    RispondiElimina
  3. Interessante il tuo blog...ti seguo!!!
    grazie per essere passata da me...a presto! :)
    B!girl
    Belletto!make-upandbeautyblog

    RispondiElimina

condividi la tua esperienza qui! Son felice di rsponderti :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ECCHI Natural HalodiElenaDesign byIole