la mia routine capelli...hair-routine!

buona seraaaaa!
l'altro giorno sono andata dal parrucchiere, che mi ha detto sorpreso:che capelli forti che hai! Potete capire la mia felicità e la soddisfazione che n'è derivata, tenendo io molto ai miei capelli...ed essendo un po' maniaca della loro salute, lo ammetto XD  Lui intanto mi ha proposto, come piega, di farmi liscia esplicando che la sua piastra è a ioni-attivi e non fa male come quelle da 4 soldi...hmmm ma io, da brava maniaca dei capelli che sono ormai una parte di me (tagliarli è sempre una sofferenza!) non sono rimasta molto convinta della chimica ambigua della sua piastra! Prima m'informo scientificamente, e poi magari penso a farmi piastrare i capellli!! ahahah...bando alle ciance, mentre ero da lui, ho pensavo a voi e mi sono detta: perchè non fare un post sulla cura dei capelli? Ed eccomi qui!!  Volevo mostrarvi una foto dei mei capelli, i miei ciccini, che ho intenzione di far crescere fino al sederino ihih :))

                                               


Hi ladies and gentleman!!
A few days ago I went to the hairdresser, who told me surprised "what a  strong hair!" You can understand the happiness and satisfaction I felt, as I always take care of my hair...and I'm hairaholic XD Two minutes later he asked me if I want to straighten  my hair by explaining me that his hair straightener is ion-active and it doesn't hurt ... hmmm but, as a good hairaholic girl (my hair are now a part of me, so to cut them is always a pain!) I wasn't very convinced of the unclear chemistry of this instrument! First of all, I scientifically informed myself, and then I could think of straighten my hair! hahaha ... By the way, while I was there, I thought of you and I said to myself: why don't I make a post about hair care? And here I am!



1- maschera nutriente e impacchi
Beh, se vogliamo avere capelli sani e forti, per prima cosa dobbiamo nutrirli al meglio! mettere del metano nella vostra auto a benzina e pretendere che vada bene, è un paradosso, non credete? Quindi è importante usare prodotti non tossici a fare taaanti impacchi! Io li faccio almeno 1 volta alla sett, quando sono molto occupata,ma di solito 2 ciascuna prima dello shampoo. Molto utili e facilmente reperibili sono l'olio d'oliva, di cocco e di jojoba, oltre all'immancabile gel ai semi di lino, un toccasana per i capelli!
                               
                                         


1 - nourishing mask
In order to make our hair healty and strong, firstly we have to nourish them in the best way! Have you ever put methan into your car to GPL? So it's important to use a-toxic products and make more and more mask! I get used to make it at least once a week, when I'm sobusy, but usually twice a week before shampooing. Usefull and easy to buy are olive oil, coconuts oil and jojoba oil :))


2-sotto la doccia
Quando non faccio la maschera, perchè non faccio in tempo o a causa di contratttempi, la sostituisco con un impacco pre shampoo: gel ai semi di lino home-made e aloe vera. Ne metto una noce nel palmo della mano, sfrego le mani e distribuisco su tutte le lenghezze,massaggiando la cute dalla nuca alla fronte.
Dopo averla lasciata agire 10 min, uso lo shampoo rigorosamente BIO e poi passo al duo balsamo + olio rosmarino Weleda Non posso più fare a meno di questo olio perchè, nonostante costicchi un po', me li arriccia subito da bagnati, definisce i ricci ed è anti-caduta...personalmente, è l'unico cosmetico che uso fisso da  2 anni! In pratica metto 2-3 gocce d'olio in una noce di balsamo e ripeto la pratica 3 volte.

                     


2-in the shower
When I'm not able todo the mask because of some unexpectedevents, I replace it with a pre-shampoo pack: gel linseed home-made and aloe vera. I put a nut in the palm of my hand, rub my hands together and distribute on all lenght, massaging the skin from the neck to the forehead. After that, I gonna make the shampoo, strictly BIO, and the winning combination Balm + Weleda rosemary oil. I cannot do without this oil because, despite it's a bit expensive (12 euro for 100ml) , it immediately curls my hair by wet, defines curly hair and it's anti-fall ... personally, is the only cosmetic that I've never ended to use  for 2 years!


3-prima del phon
Al posto della spuma commerciale, piena di petrolati e siliconi, metto sulle punte do un po' di gel ai semi di lino per fissare il riccio, e direi che funziona discretamente :)

3-before the phon
Instead of foam, fullof petroleum and silicon ingredients, I put the linseed gel in order to fix the curls. Time by time, I can say you I'm satisfied of it! 

Personalmente, quando decisi di abbandonare la Garnier e la Pantene e la Sunsilk come brand per passare al biologico, i miei capelli non risposero bene. Perchè? perchè erano sempre stati apparentemente lucidi e sani in quanto rcoperti da siliconi e polimeri vari, e si mostrarono poi per come erano: sfibrati. A nutrirli x bene e farli resuscitare ci vollero mesi...ma ne è valsa la pena! Non lo dico x far terrore o altro, solo per fare del bene a voi stessi, e perchè no? anche al pianeta!

When I decided to leave the Garnier and Pantene and Sunsilk brand to switch to organic, my hair didN'T respond well. Why? because they were always in appearance shiny and healthy as covered from silicones and various polymers, and showed how they really were: brittle. It took me months to riequilibrate them ... but it was worth! I don't speak of itto making fear or anything else, just to do something good for yourself, and why not? even the planet!
kisses!!! Ecchi

25 commenti:

  1. hai dei capelli stupendi complimenti :D

    RispondiElimina
  2. Ecchi,come sempre dai ottimi consigli!!! Ho provato anche io alcuni shampoo bio,ma essendo trattati,ricci,ma che alliscio,ho avuto svariate difficolta' poiche' li seccava eccessivamente!!!! Vorrei riprovarci ma ho molta paura... Un bacione e grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro
    mi hai fatto venire in mente che mi devo fare un impacco di oli della Khadi perché ho le punte un po così... e poi anche vorrei sapere questo gel di semi di lino dove si trova o come lo si fa?

    hai dei capelli molto beli, lunghi..come vorrei proprio io hihi :) COMPLIMENTI!

    un bacio grosso <3

    RispondiElimina
  4. anche io sono in fase "mi faccio crescere i capelli all'infinito", poi quando sono lunghi mi stufo e taglio tutto!! ed è una routine che si ripete ogni anno e mezzo/2 anni da quando ce ne ho 12!! molto coerente ahahah

    comunque anche io uso l'olio di cocco come maschera, ma non riesco a usarlo tutte le settimane, mi devo impegnare!

    ciao!

    RispondiElimina
  5. Ottimi spunti!! Cerco di essere costante anche io con queste attenzioni !!

    RispondiElimina
  6. bellissimi capelli!! anche io sono una fanatica :) ma non sempre ce la faccio ad usare l'ecobio. A me ad esempio i vari impacchi di oli&C. non fanno un tubo. Cambio spessissimo marche e ne provo sempre di nuove, ultimamente mi trovo bene con la maschera erboristica di Athena. Come impacco pre shampoo devo miscelare gli oli con il balsamo, di solito uso jojoba o sapote con lo Splend'or.
    giulia
    www.lediablerose.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io cambio spessissimo marche, anche perchè ognuno ha capelli diversi e trovare lo shampoo giusto non è mica facile eheh :D

      Elimina
  7. Hai dei capelli bellissimi!
    http://namelessfashionblog.blogspot.it/
    http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog

    RispondiElimina
  8. Il tuo post molto utile! i tuoi suggerimenti sono per me prendermi cura dei miei capelli! Hai bei capelli! =) Seguo

    RispondiElimina
  9. mi piace tanto l'idea della maschera... proverò a farlo anche io!!! grazieeeeeeee poi ti faccio sapere se mi è funzionato!

    RispondiElimina
  10. Tienes un pelo precioso! Yo también lo tengo rizado como tú y necesito cuidármelo de forma especial. Me voy a traducir esta entrada con cuidado para poder aplicarlo a mi pelo. Yo también tengo lino en mi casa y con lo que mejor se queda mi pelo es con el romero! Un besito muy fuerte

    RispondiElimina
  11. Hello! :) I love your blog, and the photos ! I am following. I hope you can check out my site: http://theproverbs.net and FOLLOW. Also on bloglovin, facebook, instagram, twitter, tumblr and even lookbook if you want :3 <3

    NEW POST UP, WHERE YOU CAN ASK ME ANYWAY QUESTIONS!


    STEVEN

    RispondiElimina
  12. complimenti per i capelli, bellissimi e curati :)
    proverò il tuo impacco...posso usare anche l'olio di argan?per ora l'ho usato solo alle punte :)
    ti seguo :)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che lo puoi usare, è un elisir di lunga vita l'Argan :)

      Elimina
    2. grazie mille :) allora poi ti farò sapere:) baci

      Elimina
  13. l'olio di argan è veramente un toccasana non solo per i capelli!

    RispondiElimina
  14. bellissimi capelli, complimenti! Io purtroppo alla piastra non rinuncio... ciao, gaia

    RispondiElimina
  15. You have such an amazing hair! I'm going to try some of your daily routine tips :)

    Feel free to check-out my blog and if you like, follow me, I'll return the favor, would love to stay in touch :)
    http://roxxanaifrim.blogspot.ro/

    RispondiElimina
  16. wow hai capelli bellissimi! Il mio problema di capigliatura è che appena lavati e pettinati sono passabili, ma dopo poche ore si appiattiscono e 'sfilacciano'... Penso sia dovuto alla loro secchezza... Penso proprio che proverò a fare qualche maschera nutriente con olio di jojoba e burro di karitè, magari accade il miracolo!

    RispondiElimina
  17. Posso invidiarti?! Hai dei capelli stupendi, si vede che sono sani *-* Pure io uso quell'olio di Weleda ma avendo capelli fini e sottili ne devo mettere pochissimi altrimenti unge XD

    RispondiElimina
  18. You have gorgeous hair!! I'm loving your blog ;-) Xo

    RispondiElimina
  19. Complimenti per i tuoi splendidi capelli :) io sto cercando di farlo crescere, però sono secchi e sfibrati, sono curiosa di provare l'olio al rosmarino ;)
    Ps ti seguo, se ti va passa da me qualche volta ;)
    http://ofeverythingandabit.blogspot.it/

    RispondiElimina

condividi la tua esperienza qui! Son felice di rsponderti :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ECCHI Natural HalodiElenaDesign byIole