acido jaluronico/sodio jaluronato...svelato l'arcano ANTI-AGE!


Buona sera ecchine/i!
Il 2014 qua parte all'insegna della chimica e della lotta alla disinformazione :) Quindi perchè non iniziare con un argomento sensibile a molti? l'ANTI-AGE! Uno degli attivi anti-età più famosi è l'acido jaluronico...basta che una crema ne contenga l'1% che diviene la miracolosa crema all'acido jaluronico XD Oggi post di chimica con una ricettina per voi!

Ac. jaluronico: chimica 
La molecola dell'acido jaluronico è una catena formata dal ripetersi di tantissime unità della coppia acido glicuronico e N-acetilglucosamina.



Ac. jaluronico: funzioni
-idratante: la sua struttura chimica polare lo rende molto affine all'acqua e quindi gli permette di attrarre a sè tante molecoline di acqua, mantenendo così idratata la nostra pelle.
-anti-age: esso è naturalmente presente nella nostra pelle; in particolare se mettete insieme diverse catene di acido jaluronico idratate, esse si uniranno per formare una vera e propria rete che va a sostenere il tessuto. Questa struttura reticolata dona tono ed elasticità al tessuto di cui è parte, poichè richiama a sè altre molecole tra cui l'elastina.

Allora perchè vi parlo del Sodio jaluronato?
Perchè, quando noi spignattine compriamo sui siti di materie prime il prodotto con nome "acido jaluronico", spesso invece è sodio jaluronato (lo vedete leggendo la scheda tecnica). Si tratta del sale corrispondente che si prepara attraverso la reazione chimica tra acido jaluronico e il Sodio:

acido jaluronico + idrossido di sodio = sodio jaluronato + acqua

Purtroppo molti siti di materie prime (Aroma Zone, Dragonspice, Behawe e Vernile in primis) etichettano il prodotto con "acido jaluronico" erroneamente e volutamente, quando voi invece state comprando il sale corispondente. Niente paura, le proprietà a noi utili sono le medesime; loro vendono il sale perchè è più facile modificare il pH della soluzione salina e sfruttano il nome acido jal, più conosciuto attraverso i media.
Anche se non è miracoloso come dicono, a me piace usare questo attivo non solo per le sue proprietà ma anche perchè se ne ricava un gel che dona corposità alle preparazioni. Così evito di usare i PEG :)


Ecco il mio gel di sodio jaluronato!
RICETTA X 100g:
Na jaluronato                       1,0g
Acqua                                98,4g
COSGARD                         0,6g

PROCEDIMENTO:inserire 1,0g del sale solido in polvere in un bicchiere di vetro, versare sopra l'acqua lentamente, mescolare e lasciare a riposo per 12 ore. Poi misurare il pH, acidificare a pH 6 se necessario con acido lattico, aggiungere il conservante (il COSGARD agisce appunto solo a pH<6,5).

Potete sostituire la semplice acqua con infusi, idrolati o estratti e aggiungere la fragranza così da renderlo un prodotto vero e proprio, pronto da usare o regalare!
Spero di esservi stata utile,
Ecchi


20 commenti:

  1. great post
    happy new year and have a nice 2014
    It would be a pleasure to keep in touch.

    http://mingmingshuohaode.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Interessanti gli anti age.... ;-)

    RispondiElimina
  3. Caspita che sei stata utile *.* Mi hai illuminato la mente a riguardo... che bellezza! Grazie! Tant'è che mi sono unita alle tue iscritte fisse ehhe

    Mi presento! Sono Jenny e trovo che il tuo blog sia davvero molto interessante. Adoro la cosmesi e cerco di scoprirne sempre di più... e da oggi lo farò anche grazie a te ^_^

    Ho creato anche io da poco un blog e se ti andrà di ricambiare l'iscrizione (sempre se sarà di tuo interesse) aiutandomi, ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi... e poi sarà come scambiarci un pensierino di Buon Anno (penso di essere ancora in tempo per farti gli auguri eheh) *.*
    Il blog è:

    http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso

    ...ti aspetto se vorrai! ^_^

    RispondiElimina
  4. Great blog!! :) It will mean so much if you could stop by my new blog sometime and let me know what's your opinion on it! <3 Thank you so much!
    Keep in touch!
    XOXO
    http://officialmakeupandartfreak.blogspot.co.il/

    RispondiElimina
  5. io non sono una spignattatrice ma è comunque interessantissimo leggere un post simile...anche perchè ho imparato delle cose nuove!

    RispondiElimina
  6. Mannaggia...e io che compravo mille sieri anti-age all'acido jaluronico >.<' hihihi un bacio cara <3

    RispondiElimina
  7. Ciao, complimenti per il Blog, ti leggo spesso. ti è stato assegnato un premio! http://versionebetadime.blogspot.it/2014/03/liebster-award-il-premio-per-i-nuovi.html

    RispondiElimina
  8. Ciao, bellissimo il tuo blog!! Mi piace un sacco, ho deciso di diventare una tua lettrice fissa :) sono ansiosa di leggerti al più presto!!
    Un bacione, continua così che sei grande!!
    http://cyrilmakeup.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Vedo che manchi da un pò, comunque nel mio blog c'è un premio riservato a te, spero ti faccia piacere...
    http://sweetmylife1.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
  10. Do you want $10000 ? Quick to participate in!
    Write your story about www. wholesaledress.net $10000 bonus may be yours.
    Everybody who knows this campaign can take part in.

    1, Claim This article shall not be less than 100 words. The article must be included words of www.wholesale-dress.net or www.WD.CM. And put the article to your facebook blog or other media. Each one only has one chance.

    2, Submit method Please screenshot the content to marketing@wholesale-dress.net,
    attached with your Microsoft Word manuscripts.

    3, Award setting First Price $2000 1 person
    The Second Price $1000 2 persons
    The Third Price $800 3 persons
    The Forth Price $500 4 persons
    Best Participation Award $400 4 persons

    The bonus will be sent to you every week by Bank Transfer( T/T) from March. We will inform the winners by email. Please replay us your Bank account after receiving the mail. No reply for 7 days, we will regard as you giving up your price. Bank account transfer paper will be shared at this page.

    Dear participants, we have received 4 submissions.

    RispondiElimina
  11. http://bellezzahomemade.blogspot.ch premio per te

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Ciao! Mi sono appena iscritta al tuo blog che trovo carinissimo!!!
    Una domanda: su altri blog dicono di versare la polvere di sodio ialuronato sopra l'acqua SENZA MESCOLARE... tu dici di mettere prima la polvere, poi l'acqua e poi MESCOLARE... cambia qualcosa nel procedimento? Grazie per la risposta, ^_^

    RispondiElimina
  14. Grazie per le informazioni :) Io ti seguo e tu ?
    Passa da me www.themisslightblue.blogspot.it
    www.facebook.com/themisslightblue Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  15. (; Reb, xoxo.

    *Sul mio blog c'è un nuovo post, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2014/04/i-c-o-n.html

    RispondiElimina
  16. such a cool entry :)

    btw. do you want to follow each other?!
    follow me and I'll follow back
    if you want to

    Keep up your great Posts
    Amely Rose from:
    http://thebizarrebirdcage.blogspot.de/

    RispondiElimina
  17. You are so cool! I don't suppose I have read something like that before. So nice to discover another person with a few unique thoughts on this subject. Really.. many thanks for starting this up. This website is something that's needed on the internet, someone with some originality!
    https://kbcgameshow.biz/

    RispondiElimina

condividi la tua esperienza qui! Son felice di rsponderti :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ECCHI Natural HalodiElenaDesign byIole